Carrello vuoto

Il Lato Educativo della Natura

Stimolare la nascita di un pensiero creativo, facilitare lo sviluppo dei tempi di attenzione per favorire un miglior approccio che coinvolge il bambino anche in altre relazioni.

In linea con i Piani d'Offerta Formativa degli Istituti e delle Scuole, l'obiettivo è quello di promuovere l'integrazione tra pari, facilitare la capacità di stare in gruppo senza disparità e condividere spazi, esperienze sensoriali ed emotive, rispettando i tempi e l’individualità di ciascuno.

Attività che mirano alla riflessione sull'importanza dell'ambiente valorizzando l'esperienza con interventi mirati nei riguardi delle diversità, favorendo l'esplorazione e la scoperta, incoraggiando l'apprendimento collaborativo, l'operatività e il dialogo a supporto dello sviluppo di una coscienza sociale critica e costruttiva.

Percorsi Formativi e Didattici per Scuole ed Enti

Interventi Assistiti con gli Animali

L'attività principale è quella con l'Asino, animale paziente, calmo e socievole con cui interagire ed instaurare una relazione sensoriale-emozionale, attraverso il contatto, i suoni, canti o note musicali.

Interventi per Patologie Specifiche

Rivolta a gruppi e scuole, l'Attività Assistita con gli Animali è ideale a soggetti con specifiche patologie quali: DSA, autismo, ADHD, audiolesioni, ipovisione, dawn e differenti disabilità fisiche, con cui si può interagire singolarmente e con altri interventi.

Laboratori Didattici

I Laboratori sono rivolti alla conoscenza di sè e dell'altro, all'ambiente che ci circonda, in particolare le attività mirano alla ri-scoperta del mondo naturale e dei cicli biologici nel rispetto di ogni essere vivente importante per l'equilibrio di ogni cosa.

Creatività e Sperimentazione

Le Attività sono rivolte alla creatività ed alla sperimentazione, alle capacità del soggetto stimolando la nascita di un pensiero creativo e facilitando lo sviluppo dei tempi di attenzione per favorire un miglior approccio che lo coinvolgerà anche in altre relazioni.

ARCHIVIO PROGETTI

Progetto didattico rivolto ai bambini della primaria e secondaria.

Il progetto "Ritmando con l’asino" vuole sensibilizzare le diverse modalità di relazione con se stessi e con gli altri esseri viventi in un contesto che è quello rurale-naturale.

Musica, suoni rumori sono in stretta relazione con l’approccio all’asino sia per lo sviluppo sensoriale di ciascuno, sia per quello intellettuale ed emozionale.

Per il bambino il mondo dei suoni è un’esperienza prettamente sensoriale, ricca di significati, lo stesso vale per l’asino, che partecipa con curiosità ad ogni vibrazione musicale cercando di captare ogni minima nota. Diventa importante creare ogni motivo d’incontro capace di mettere in relazione il bambino e l’asino, attraverso la musica, il movimento, i rumori, il tutto permetterà l’avvicinamento non solo fisico, ma soprattutto emotivo e sensoriale di ogni partecipante.

Alla luce delle premesse fatte, attraverso questa esperienza educativa si cercherà di raggiungere i seguenti obiettivi:

Stimolare una maggior consapevolezza del corpo come espressione di Sé, attraverso il coinvolgimento di varie competenze motorie: camminare, sedersi, sdraiarsi, lasciando a ciascuno in modo libero come relazionarsi. Verrà aiutato a capire come un movimento ha varie sfumature, di tempo, di energia, di realizzazione.

Favorire la capacità di creare immagini mentali attraverso il movimento consapevole e il suono facilitando la costruzione del rapporto asino-bambino, ma non solo, perché amplifica la capacità di ascolto, dando spazio ad un linguaggio non verbale.

Stimolare la nascita di un pensiero creativo e facilitare lo sviluppo dei tempi di attenzione, per favorire un miglior approccio che lo coinvolgerà anche in altre relazioni.

Facilitare l’integrazione, la capacità di stare in gruppo, senza disparità e condividere con gli altri spazi, esperienze sensoriali ed emotive, rispettando i tempi e l’individualità di ciascuno.

Per mettere in evidenza il primo approccio del bambino con l’asino, in un primo momento si farà un lavoro di gruppo all’interno del recinto, in cui si vedono i partecipanti in un cerchio o grande girotondo, a cui poi seguirà un approccio individuale con l’asino.

Il primo contatto avverrà in modo molto spontaneo, sarà l’asino ad avvicinarsi, a scegliere con chi relazionarsi, magari attratto dalla musica che il bambino deciderà di suonare attraverso un suo strumento o da un gesto, da una espressione vocale che sia canto o melodia, da un rumore. In questo progetto si vuole puntare al legame che si andrà a creare, perché camminare al suo fianco, seguire il suo passo lento aiuterà il partecipante non solo a vedere, ma anche ad ascoltare se stesso e l’altro, entrando in empatia con lui in uno scambio sensoriale-emozionale che diverrà sempre più forte quanto più stretto sarà il contatto.

Se rappresenti una Scuola o un Istituto non esitare a contattarci.

Lo staff della Ca' di Luna è a tua disposizione per ogni ulteriore informazione sui nostri servizi formativi ed educativi.